I fratelli Duffer, rivelano di aver cambiato la storia della stagione 5 di Stranger Things in seguito ai commenti dei fan sulla stagione 4
I creatori di Stranger Things, i fratelli Duffer, rivelano di aver cambiato i loro piani per la storia della stagione 5 in seguito ai commenti dei fan sulla quarta stagione. Dopo essere approdato per la prima volta su Netflix nel 2016, Stranger Things è diventato uno degli show più popolari del servizio di streaming. La stagione 4 è stata rilasciata all’inizio di quest’anno, introducendo Vecna di Jamie Campbell Bower, il grande cattivo della stagione contro cui Eleven (Millie Bobby Brown) deve confrontarsi. I fan e la critica hanno generalmente lodato la stagione 4 per aver alzato notevolmente la posta in gioco rispetto alle stagioni precedenti e per la presenza di sequenze di effetti speciali, ma la stagione ha ricevuto alcune critiche per l’abbondanza di personaggi. La quinta stagione di Stranger Things dovrebbe essere l’ultima, visto che la redazione si è riunita lo scorso agosto.
Correlato: Netflix – Nuovo trailer conferma 5 nuove storie in Junji Ito’s Maniac
Nel corso di un recente evento al WGFestival 2022 (via Netflix), i fratelli Duffer hanno rivelato che i ritardi nella produzione della stagione 4 hanno permesso loro di delineare completamente la storia della stagione 5 di Stranger Things. Dopo l’uscita della stagione 4, tuttavia, i creatori hanno preso in considerazione i commenti dei fan e dei colleghi collaboratori e hanno riscritto l’intera bozza, mantenendo alcuni elementi ma modificandone altri, tra cui il finale dello show. Di seguito riportiamo il commento completo di Matt Duffer:
- “Abbiamo riletto il documento. Ci siamo detti: ‘Va bene, va bene. Potrebbe essere molto meglio. Potrebbe essere molto meglio’. Anche il finale è un po’ diverso. Molte delle grandi idee sono le stesse, ma le cose che accadono all’interno sono molto diverse”.
Dopo 9 episodi ricchi di azione, la quarta stagione di Stranger Things si conclude con Hopper salvato dalla sua prigione sovietica e Vecna temporaneamente sconfitto. Negli agghiaccianti momenti finali della stagione, tuttavia, Hawkins diventa il punto di partenza per un’incursione nel Sottosopra e i peli sulla nuca di Will (Noah Schnapp) si rizzano, segnalando che il Mind Flayer è vicino. Questo finale con cliffhanger prepara una grande resa dei conti nella quinta stagione di Stranger Things, con tutte le creature del Sottosopra potenzialmente libere di vagare e uccidere le persone nel mondo reale. Eleven è riuscita a ferire gravemente Vecna nel finale della quarta stagione di Stranger Things, ma è probabile che il cattivo ritorni nella quinta stagione, potenzialmente collaborando con il Mind Flayer per distruggere Hawkins e forse anche il mondo.
Anche se molti personaggi terminano la quarta stagione generalmente sani e salvi, Max (Sadie Sink) viene brutalmente mutilata nel finale, con Vecna che non solo le spezza tre arti ma la acceca anche. Eleven riesce a riportare Max indietro dall’orlo della morte, ma il personaggio di Sink rimane in coma alla fine della stagione. Non è chiaro quale destino toccherà a Max nell’ultima stagione di Stranger Things, ma potrebbe rivelarsi fondamentale per l’imminente lotta contro Vecna. Max è stata introdotta solo nella seconda stagione, ma da allora è diventata un personaggio molto amato dai fan e i Duffer potrebbero potenzialmente prepararla per un momento importante nella quinta stagione di Stranger Things.
Correlato: Netflix – Convidisi altri dettagli sul film di Bioshock
Molte lamentele dei fan per la quarta stagione criticano il fatto che la trama di Will sia stata messa in secondo piano, una critica che ha afflitto anche la terza stagione. Dato che il legame di Will con il Mind Flayer è stato stabilito nella seconda stagione e che la quarta stagione si conclude con un’allusione al Mind Flayer, è probabile che Will svolga un ruolo importante negli eventi a venire e che possa essere la chiave per sconfiggere il gigantesco mostro del Sottosopra. Restano ancora molti interrogativi sulla quinta stagione di Stranger Things, ma è chiaro che i Duffer stanno ascoltando i commenti dei fan, positivi e negativi, per realizzare un’ultima stagione soddisfacente.