Valve ha apportato modifiche significative al funzionamento delle demo su Steam, consentendo ai giocatori di pubblicare recensioni delle demo
Con quello che Valve ha definito “Il grande aggiornamento delle demo di Steam” del 2024, l’azienda ha affrontato il feedback di sviluppatori e giocatori ora che migliaia di nuove demo giocabili vengono lanciate ogni anno nell’ambito di Steam Next Fest.
Leggi anche: Helldivers 2 – Annunciato Escalation of Freedom l’aggiornamento più grande mai realizzato
Ora è possibile aggiungere demo alla propria libreria senza installarle immediatamente. Ora troverete un pulsante “aggiungi alla libreria” per le demo che vi permetterà di aggiungerle alla vostra libreria dall’app mobile o da altri luoghi in cui potreste non essere pronti a installarle immediatamente, ha dichiarato Valve in un post su Steam.
Le demo possono essere installate anche se si possiede già il gioco completo. L’obiettivo principale è quello di rendere più facile per gli sviluppatori testare le demo, ma aiuterà anche i giocatori a gestire più facilmente l’installazione/disinstallazione delle demo, ha dichiarato Valve. A tal fine, le demo possono ora essere esplicitamente rimosse dall’account facendo clic con il pulsante destro del mouse > gestisci > rimuovi dall’account. Quando una demo viene disinstallata, viene automaticamente rimossa dalla libreria.
Per impostazione predefinita, la demo gratuita di uno sviluppatore appare come un pulsante nella pagina del negozio del gioco base. Ma ora uno sviluppatore può creare una pagina del negozio separata per la sua demo. “Abilitando una pagina del negozio separata per la vostra demo avrete spazio per descrivere meglio i contenuti della demo, aggiungere screenshot, caricare un trailer e specificare le caratteristiche supportate”, ha detto Valve agli sviluppatori.
Se uno sviluppatore crea una pagina del negozio per la sua demo, i giocatori potranno pubblicare recensioni degli utenti che appariranno sulla pagina del negozio della demo proprio come le recensioni di qualsiasi altro gioco gratuito su Steam. Valve ha così inaugurato l’era delle demo di Steam bombardate dalle recensioni.
Se la demo finisce per avere un mucchio di recensioni negative, potrebbe risultare meno attraente per i potenziali giocatori e potrebbe essere filtrata da alcune visualizzazioni se il punteggio della recensione è troppo basso.
Forse consapevole di questo, Valve ha avvertito gli sviluppatori che le recensioni negative possono avere un impatto sulla visibilità della demo su Steam.
“Il negozio di Steam tratterà la vostra demo per lo più allo stesso modo, indipendentemente dal fatto che abbiate attivato o meno una pagina del negozio indipendente”, si legge. “Un fattore che può entrare in gioco è che se la demo finisce per avere un mucchio di recensioni negative, potrebbe essere meno attraente per i potenziali giocatori e potrebbe essere filtrata da alcune visualizzazioni se il punteggio della recensione è troppo basso. Naturalmente può essere vero anche il rovescio della medaglia: se i giocatori amano la vostra demo, il segnale di recensioni positive per gli altri giocatori può aumentare l’interesse”.
Leggi anche: Call of Duty: Modern Warfare III – Il gioco arriva su Xbox Game Pass domani, conferma Microsoft
Le demo, in generale, appaiono più spesso nel negozio di Steam e possono comparire nella homepage di Steam in grafici come le pagine “Novità e tendenze” e “Novità su Steam”. In pratica, una demo si comporta come un gioco standalone gratuito su Steam.