È stato rivelato da Valve, che dal 2024 Steam non funzionerà più in nessun PC che utilizza Windows 7, 8 e 8.1, per colpa di Google Chrome
Se state leggendo questo articolo su un PC con Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1, purtroppo ci sono brutte notizie: Steam non funzionerà sul vostro computer il prossimo anno. Valve lo ha annunciato oggi ed è tutta colpa di Google Chrome.
Correlato: I 10 MIGLIORI GIOCHI SU STEAM SECONDO LE RECENSIONI
“Le nuove funzionalità di Steam si basano su una versione integrata di Google Chrome, che non funziona più sulle vecchie versioni di Windows”, si legge nell’annuncio di Valve. “Inoltre, le future versioni di Steam richiederanno aggiornamenti delle funzionalità e della sicurezza di Windows presenti solo in Windows 10 e versioni successive”.
Se utilizzate Windows 7 o 8 per giocare, siete una minoranza. Secondo il sondaggio di febbraio di Steam su hardware e software, solo lo 0,09% degli utenti utilizza Windows 7, mentre l’1,43% utilizza la versione a 64 bit. Anche per Windows 8.1 la percentuale è inferiore alla metà.
Microsoft stessa ha terminato il supporto per Windows 7, 8 e 8.1 a gennaio, quindi si è fatta una certa da un bel po’. Il consiglio di Microsoft? “Vi consigliamo di sostituire il dispositivo con uno che supporti Windows 11”.
Nel frattempo, quando all’inizio del mese Epic ha abbandonato il supporto a Windows 7 e 8 per Fortnite, ha consigliato agli utenti di sistemi operativi antiquati di utilizzare GeForce Now.
Correlato: DOLPHIN – ARRIVA SU STEAM L’EMULATORE PER WII E GAMECUBE
Il 1° gennaio 2024 è il giorno del destino di Steam sulle vecchie versioni di Windows. “Dopo tale data, il client Steam non funzionerà più su queste versioni di Windows. Per continuare a eseguire Steam e qualsiasi gioco o altro prodotto acquistato tramite Steam, gli utenti dovranno aggiornare a una versione più recente di Windows”.