10 dei migliori film di fantascienza della storia del cinema

dei migliori film di fantascienza della storia del cinema

La fantascienza è uno dei più gettonati tra il pubblico odierno! Questi sono 10 dei migliori film di fantascienza della storia del cinema

Da Blade Runner ai film di supereroi, i film di fantascienza sono diventati uno dei più grandi mercati di Hollywood, ma alcuni si sono distinti come il meglio del meglio. Per gli amanti del cinema o della fantascienza, alcuni film sono una visione essenziale e per individuare i tanti migliori film di fantascienza è necessario esaminare la loro influenza sul genere, l’attrattiva culturale diretta e la tenuta della loro qualità dopo la loro uscita.

Correlato: 15 dei migliori film di fantascienza su Netflix

La fantascienza è uno dei generi più versatili del cinema. Che si tratti di epiche guerre galattiche, società distopiche o avventure per famiglie, c’è qualcosa da amare per tutti. Questo genere permette agli spettatori di fuggire in mondi vasti e fantasiosi che spesso raccontano una storia importante sull’umanità, mentre il mondo reale progredisce rapidamente grazie alla tecnologia. Ecco i migliori film di fantascienza mai realizzati, compresi alcuni dei migliori film di tutti i tempi.

Dune (2021)

Copia di Aggiungi unintestazione
10 dei migliori film di fantascienza

Il romanzo di Frank Herbert, Dune, è un pilastro della fantascienza e, sebbene sia stato precedentemente adattato negli anni ’80, è il film del 2021 che dà veramente vita al libro. Denis Villeneuve ha già dato molti contributi notevoli al genere fantascientifico, avendo realizzato anche Blade Runner 2049 e Arrival nel suo primo decennio di film a Hollywood. L’adattamento di Dune del 2021 è solo la prima di due parti, ma il suo successo e la sua popolarità hanno già fatto parlare di altri sequel di Dune al di là della storia di Dune 2, di videogiochi e di una serie prequel della HBO, tutti elementi che potrebbero essere fantastici per il genere sci-fi nei media.

La Cosa (1982)

Copia di Aggiungi unintestazione
10 dei migliori film di fantascienza

John Carpenter era noto alla fine del XXI secolo per i film horror, avendo rivoluzionato il genere con Halloween. La Cosa è un film di fantascienza che si basa molto sulla sua premessa horror, seguendo un gruppo di scienziati in Antartide che devono sopravvivere contro una creatura in grado di assumere la forma delle sue vittime. La Cosa è un film di straordinaria fattura, che eccelle per le sue interpretazioni e per gli aspetti tecnici che contribuiscono a creare molta suspense.

E.T. L’extra-terrestre (1982)

Copia di Aggiungi unintestazione
10 dei migliori film di fantascienza

Steven Spielberg ha realizzato una serie di grandi film di fantascienza, come Jurassic Park, Incontri ravvicinati del terzo tipo e A.I. Intelligenza artificiale. Il suo fiore all’occhiello nel genere è E.T. L’extra-terrestre, uno dei più grandi film per famiglie di sempre. Rispetto alla maggior parte delle storie di fantascienza che parlano di guerra o distopia, E.T. è il più concreto, con personaggi credibili che hanno problemi immediati e relazionabili. Adatto a tutte le età, E.T. sarà un’esperienza che verrà continuamente tramandata di generazione in generazione.

Terminator 2: Il giorno del giudizio (1991)

Copia di Aggiungi unintestazione
10 dei migliori film di fantascienza

Terminator è un grande film di fantascienza, ma Terminator 2: Il giorno del giudizio è comunemente considerato il migliore della saga. Tra i lavori di James Cameron in questo genere, che comprende anche Avatar e Aliens, Terminator 2 è considerato un film d’azione rivoluzionario e uno dei migliori sequel cinematografici di sempre. Terminator 2 sovverte le aspettative che gli spettatori avrebbero avuto dopo aver visto il primo film, e porta il franchise in una nuova direzione, seguendo il T-800 come eroe. Il film eleva anche Sarah Connor a eroe d’azione iconico come è conosciuto oggi.

Ritorno al futuro (1985)

Copia di Aggiungi unintestazione
10 dei migliori film di fantascienza

Gli anni ’80 sono stati un decennio leggendario per i film di fantascienza, con classici che uscivano quasi ogni anno. Mentre altri film esploravano le idee di imperi galattici, viaggi nello spazio e forme di vita aliene, Ritorno al futuro ha portato il viaggio nel tempo nel mainstream dei film hollywoodiani, dimostrando anche che la fantascienza poteva essere mescolata bene con la commedia. Ricco di umorismo spontaneo, citazioni iconiche e interpretazioni amabili, Ritorno al futuro è il miglior film della trilogia. Detto questo, rivisitare tutte le linee temporali di Ritorno al futuro è sempre divertente.

L’Impero colpisce ancora (1980)

Copia di Aggiungi unintestazione
10 dei migliori film di fantascienza

Sebbene Una nuova speranza sia una delle più grandi e innovative storie di fantascienza del cinema, L’impero colpisce ancora è generalmente considerato il più grande film di Star Wars. Tra epiche scene di guerra, duelli con le spade laser, sessioni di addestramento sul pianeta paludoso e drammi parentali, l’Episodio V ha tutto. Il film introduce Yoda, Boba Fett e Lando nell’universo di Guerre Stellari e regala il colpo di scena più sconvolgente della storia del cinema. L’impatto culturale di Guerre stellari è innegabile e L’Impero colpisce ancora vede la saga al suo apice.

Correlato: I 15 migliori film di fantascienza con viaggio nel tempo

Alien (1979)

Copia di Aggiungi unintestazione
10 dei migliori film di fantascienza

Mentre Aliens è un incredibile film di fantascienza, il primo Alien è stato come un fulmine a ciel sereno. Ridley Scott combinò elementi dell’orrore con le premesse della fantascienza, raccontando una storia che contraddiceva completamente ciò che il genere immaginava dello spazio come in Star Wars e Star Trek. Mentre quei successi fantascientifici catturavano una sensazione di avventura ed eccitazione, Alien faceva sembrare l’essere su un’astronave terribile e terrificante. Anche rispetto ad altri film di mostri, Alien è sempre stato più spaventoso grazie al livello di intelligenza dell’alieno, che supera continuamente l’equipaggio della Nostromo.

Matrix (1999)

Copia di Aggiungi unintestazione
10 dei migliori film di fantascienza

Il 21° secolo del cinema d’azione deve molto all’influenza di Matrix, un film che ha utilizzato il boom della CGI per mostrare al pubblico qualcosa di unico. Sebbene Matrix sia noto per le sue sfrenate sequenze d’azione, spinge lo spettatore a porsi domande importanti sulla propria realtà. Queste idee sconvolgenti sul libero arbitrio e sulle simulazioni erano un’attrattiva centrale del film, che faceva leva sui nervi del pubblico che era circondato da progressi tecnologici di massa nel mondo reale. A distanza di oltre due decenni, Matrix è ancora più attuale, con il controverso The Matrix Resurrections che ha decostruito l’eredità dell’originale.

2001: Odissea nello spazio (1968)

Copia di Aggiungi unintestazione
10 dei migliori film di fantascienza

2001: Odissea nello spazio è uno dei film di fantascienza più influenti di sempre, che precede il genere noto per i blockbuster d’azione. 2001 ha un ritmo molto più lento rispetto alla maggior parte dei moderni film di fantascienza o di esplorazione spaziale, con molte riprese lunghe e lente. Il vantaggio è che ogni fotogramma dell’epopea fantascientifica di Stanley Kubrick è stupefacente. Le immagini pittoriche sono il principale narratore di 2001, un film che manca quasi completamente di esposizione e lascia allo spettatore la possibilità di riflettere su molti dei suoi misteri. Con pochi dialoghi, 2001 riesce a raccontare una storia profondamente affascinante sul posto dell’umanità nell’universo.

Correlato: 15 dei migliori film thriller psicologici su Netflix

Blade Runner (1982)

Copia di Aggiungi unintestazione
10 dei migliori film di fantascienza

Ridley Scott non è esattamente noto come regista di fantascienza, ma ha diretto due dei più grandi e influenti film di fantascienza di sempre. Dall’estetica cyberpunk alla colonna sonora, fino alle idee filosofiche, il montaggio finale di Blade Runner è un film bellissimo dall’inizio alla fine. Anche se non presenta grandi battaglie, le sequenze d’azione di Blade Runner sono tese e viscerali. Tuttavia, il principale punto di forza del film è la sua scrittura, che offre una delle narrazioni più profonde del cinema di fantascienza, che utilizza il mezzo per guardare all’interno dell’umanità.

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari