Questi sono i 10 videogiochi, ormai iconici nell’universo videoludico, più venduti di sempre con milioni di copie sulle spalle!
Con l’aumento di popolarità e di importanza dei giochi free-to-play come Fortnite, CS: GO, PUBG e altri, i giochi stanno raggiungendo numeri di giocatori sbalorditivi e registrano enormi quantità di tempo di gioco. Ma in termini di vendite di giochi a pagamento, quali sono i giochi più venduti di tutti i tempi? In questa galleria vi presentiamo la classifica dei 10 videogiochi più venduti di tutti i tempi in base agli ultimi dati disponibili pubblicamente.
Correlato: 15 dei migliori giochi PC da poter giocare senza una scheda video
Questo elenco non include i giochi free-to-play, motivo per cui non vedrete nell’elenco, tra gli altri, i giochi di successo come Fortnite, Rocket League, Dota 2, CS: GO e Team Fortress 2. Questi giochi hanno senza dubbio raggiunto molte, molte più persone e probabilmente sono meglio confrontati con altri giochi free-to-play.
L’elenco, tuttavia, include le vendite dei giochi in confezione per i bundle hardware, e questa è una distinzione importante. Ad esempio, Wii Sports ha venduto circa 83 milioni di copie grazie anche al fatto di essere stato venduto in bundle con la Wii. Anche l’originale Super Mario Bros. era un gioco “pack-in” per il NES.
Tolti questi avvertimenti, passiamo alla classifica dei 10 giochi più venduti di sempre. Scommettiamo che riuscirete a indovinarne qualcuno! Ma prima vi consigliamo di fare un salto su Instant Gaming in cui potrete trovare tante offerte su un catalogo enorme di videogiochi! Non perdetevi l’occasione ti avere gli ultimi titoli del momento tipo Lords of the Fallen con uno sconto del -27%, ma non solo! Quindi affrettatevi mi raccomando!
10: Super Mario Bros. – 50 milioni (vendite pack-in incluse)
L’originale Super Mario Bros. per NES, uscito nel 1985, è il primo gioco di questa lista con 50 milioni di copie vendute. Non era la prima apparizione di Mario in un videogioco, ma Super Mario Bros. rimane amatissimo e il suo enorme successo ha contribuito a far progredire il franchise di Mario. I livelli, la musica, i nemici: tutto è iconico. Seguiranno numerosi giochi di Mario, l’ultimo dei quali è Super Mario Bros. Wonder, in uscita nell’ottobre 2023 per Nintendo Switch.
9. The Witcher 3: Wild Hunt – 50 milioni
The Witcher 3: Wild Hunt di CD Projekt Red ha fatto crescere il franchise a nuovi livelli, con l’ultima uscita che ha venduto 50 milioni di copie su tutte le piattaforme. Uscito nel 2015, The Witcher 3 è stato un successo fin dall’inizio e ha continuato a crescere, crescere e crescere. Il gioco viene regolarmente scontato a prezzi bassissimi, ma questo non toglie nulla al fatto che abbia raggiunto cifre di vendita gigantesche. Un altro elemento che ha aiutato le vendite di Witcher 3 è stato il debutto della serie TV di Netflix. L’intera serie di Witcher ha venduto 75 milioni di unità, e con Witcher 3 che ne ha venduti 50 milioni, è il più grande del gruppo.
8. Red Dead Redemption II – 50 milioni
Rockstar ha due giochi nella lista dei 10 più venduti di tutti i tempi, e il primo è il western del 2018 Red Dead Redemption II, con 50 milioni di copie vendute. Prequel di Red Dead Redemption del 2010, atteso dai fan per quasi un decennio, Red Dead Redemption II torna indietro nel tempo e spiega alcuni degli eventi che hanno portato a Red Dead Redemption. Il gioco è ambientato in un vasto mondo aperto nel West americano del 1899. La modalità online del gioco, Red Dead Online, non è decollata come GTA Online, ma nel complesso il gioco è riuscito comunque a ottenere grandi risultati.
7. The Elder Scrolls V: Skyrim – 60 milioni
The Elder Scrolls V: Skyrim è uscito nel 2011. Al momento del lancio, il gioco di Bethesda Game Studios ha riscosso un grande successo e ha continuato a vendere bene negli anni successivi. In effetti, l’ubiquità del gioco è diventata un meme. È stato portato praticamente su tutte le piattaforme possibili e il direttore del gioco Todd Howard ne ha spiegato il motivo. “Se volete che smettiamo di pubblicarlo, smettete di comprarlo”, ha scherzato Howard nel 2018. In un’intervista del 2023, Howard ha rivelato che il gioco ha raggiunto i 60 milioni di copie vendute, diventando uno dei 10 giochi più venduti di sempre. In seguito, Howard e il team realizzeranno The Elder Scrolls 6 e Fallout 5.
6. Mario Kart 8 + Deluxe – 62,25 milioni (vendite pack-in incluse)
La serie di Mario Kart è una delle più grandi e conosciute di tutti i giochi, e Mario Kart 8 è il più venduto di tutti. Il gioco è stato lanciato originariamente su Wii U, dove ha venduto 8,46 milioni di copie (un numero considerevole, considerando che la stessa Wii U ha venduto solo 13,5 milioni di unità). Ma le vendite del gioco hanno subito un’impennata quando è arrivato su Switch con Mario Kart 8 Deluxe. Su Switch, il gioco ha venduto ben 43,79 milioni di copie, portando il suo totale a 62,25 milioni. Mario Kart 8 Deluxe è presente nel bundle annuale del Black Friday di Nintendo, quindi ovviamente i suoi dati di vendita sono stati incrementati dal fatto di essere un titolo in bundle. Nintendo ha ampliato Mario Kart 8 Deluxe con decine di piste DLC che i giocatori possono acquistare tramite il Booster Pass. Non sorprende che sia stato riferito che Mario Kart 9 è in lavorazione.
Correlato: 12 dei boss più difficili dei videogiochi
5. PUBG – 75 milioni
PUBG: Battlegrounds, o PlayerUnknown’s Battlegrounds come era originariamente conosciuto, è ora un gioco free-to-play. Ma prima del cambiamento, il gioco ha raggiunto l’impressionante cifra di 75 milioni di copie vendute su PC e console. Il gioco, che si basa su una mod di Arma, è stato rilasciato nel 2017 e rimane uno dei principali giochi battle royale sul mercato. Ora è disponibile anche una versione dedicata per dispositivi mobili. A un certo punto, c’era l’intenzione di creare un universo collegato a PUBG che si sarebbe espanso in lungo e in largo nello spazio horror con il gioco The Callisto Protocol, ma questi piani sono stati ridimensionati.
4. Wii Sports – 82,9 milioni
L’originale Wii Sports è stato un gioco di lancio per Nintendo Wii e come tale ha venduto molte copie. Sicuramente il suo status di pack-in lo ha aiutato a vendere più di quanto avrebbe potuto fare altrimenti. Quante copie ha venduto? 82,9 milioni, secondo gli ultimi dati di Nintendo. Il gioco ha rappresentato per molti la prima introduzione agli innovativi controlli di movimento della Wii. È stato davvero incredibile oscillare il telecomando Wii e vedere l’oscillazione tradotta sullo schermo per un colpo di tennis o per far sfrecciare una palla da bowling lungo la pista. Nel 2009 è uscito il seguito, Wii Sports Resort, con altri giochi come frisbee e basket. Il successore è stato realizzato per Nintendo Switch con il nome molto creativo di Nintendo Switch Sports.
3. GTA 5 – 180 milioni
Era solo questione di tempo prima che Grand Theft Auto V comparisse in questa lista. Il celebre gioco d’azione open-world di Rockstar è uscito nel 2013, ma ha venduto milioni di copie ogni mese, portando il suo totale ad oltre 180 milioni di copie. Il gioco è stato lanciato originariamente su Xbox 360 e PS3 prima di approdare su Xbox One, PS4 e PC e poi, con grafica e caratteristiche aggiornate, su PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Al di là delle sole vendite, il gioco porta soldi grazie alla sua popolarissima modalità multigiocatore GTA Online. E 180 milioni non contano nemmeno tutte le persone che potrebbero aver giocato a GTA 5 quando era disponibile su Xbox Game Pass. In termini di dollari, è il prodotto di intrattenimento di maggior successo di tutti i tempi. Non sorprende che Rockstar stia sviluppando un nuovo gioco di GTA. Secondo alcuni potrebbe essere lanciato nel 2024, ma Rockstar non ha ancora fatto alcun annuncio ufficiale.
2. Minecraft – 238 milioni
Naturalmente Minecraft è in questa lista. È il secondo gioco più venduto di tutti i tempi. Secondo Microsoft, proprietaria del franchise, nel 2021 il gioco ha venduto 238 milioni di copie. Secondo l’azienda, una copia del gioco è stata venduta praticamente in ogni paese e territorio del mondo, compresi l’Antartide e la Città del Vaticano. Il gioco è stato creato da Markus “Notch” Persson, che nel 2014 ha venduto il gioco e la sua partecipazione nello sviluppatore Mojang a Microsoft per 2,5 miliardi di dollari. Microsoft non ha mai rilasciato un Minecraft 2, ma ha ampliato la serie con altri giochi come Minecraft Dungeons e Minecraft Legends. Ora è in lavorazione un film con Jason Momoa.
Correlato: I 10 migliori giochi su Steam secondo le recensioni
1. Tetris – 520 milioni (vendite pack-in incluse)
Secondo il sito ufficiale di Tetris, l’iconico puzzle game ha superato i 520 milioni di vendite nel corso della sua vita, con “miliardi” di sessioni giocate online ogni anno. I 520 milioni includono sicuramente le vendite combinate delle numerose versioni rilasciate nel corso degli anni. Il gioco è un fenomeno culturale, dato che praticamente chiunque abbia una certa età sa di cosa si parla quando si nomina Tetris. È diventato anche una sorta di gergo comune, dato che spesso si parla di “giocare a Tetris” quando si carica un’auto con molti oggetti che potrebbero sembrare difficili da inserire. Il gioco è stato creato da Alexey Pajitnov, un ingegnere della Russia sovietica. Solo quando il game designer e imprenditore Henk Rogers lo scoprì a una fiera di Las Vegas nel 1988, il gioco prese davvero piede. Rogers ottenne i diritti da Pajitnov e concesse il gioco in licenza a Nintendo, che lo pubblicò come pacchetto per il Nintendo Game Boy. Questo ha portato alla vendita di 35 milioni di copie solo per il Game Boy, e da allora il gioco è rimasto popolare, essendo stato pubblicato praticamente su ogni piattaforma sotto il sole. Nel 2023 è stato realizzato un film sulle origini di Tetris con Taron Egerton.