C’è molto su Netflix per una serata film in famiglia, ma la scelta può essere difficile. Ecco 15 dei migliori film per famiglie su Netflix
Per gli spettatori in cerca di divertimento per tutte le età , i migliori film per famiglie su Netflix offrono un’ampia gamma di opzioni. Quando si parla di streaming, Netflix è ancora una delle piattaforme più popolari sul mercato, soprattutto quando si tratta di famiglie e clienti con bambini piccoli, grazie all’offerta di film d’animazione e per famiglie. La vasta gamma di contenuti originali ed esclusive significa che c’è qualcosa da guardare per tutti, indipendentemente dalla fascia d’età e dalla dinamica della famiglia che si siede sul divano.
Correlato: 16 DEI MIGLIORI DOCUMENTARI DA VEDERE SU NETFLIX
Non sorprende quindi che su Netflix siano presenti molti film incredibili per famiglie. Alcuni sono contenuti originali, mentre altri sono film per famiglie storici e cult di cui Netflix ha acquisito la licenza. Inoltre Netflix non ha limitato i film per famiglie disponibili a un solo genere o formato. Ci sono molti film per famiglie, sia d’animazione che live-action, disponibili su Netflix, e i migliori si rivolgono a un’ampia varietà di fasce demografiche. Ecco 15 dei migliori film per famiglie su Netflix per garantire che la prossima serata di cinema in famiglia sia vincente.
Slumberland (2022)
Vedere Jason Momoa che entra in un film per famiglie sembra un po’ strano all’inizio, ma è la parte migliore di Slumberland. Slumberland segue una bambina – Nemo, interpretato da Marlow Barkley – che ha perso il padre e finisce per entrare in un portale per Slumberland, il mondo in cui esistono i sogni. Qui incontra l’eccentrico fuorilegge Flip (Momoa), un ibrido uomo-capra e noto artista della truffa, e i due partono all’avventura per ritrovare suo padre. L’ambientazione inventiva e l’interpretazione di Momoa contribuiscono a rendere questo originale Netflix un racconto affascinante, con azione e suspense sufficienti a intrattenere adulti e bambini dagli 8 anni in su. Gli spettatori più giovani potrebbero trovare alcune scene spaventose a causa degli elementi fantastici di Slumberland (come i denti affilati di Flip), ma al di fuori di questo Slumberland è sicuramente un film per famiglie.
Piccoli brividi 2 (2018)
Per quanto riguarda i film per famiglie su Netflix che fanno parte di proprietà esistenti, pochi appartengono a un nome familiare così riconoscibile come Piccoli Brividi – e il film del 2015 con Jack Black non è altro che una celebrazione del materiale di partenza. Portare in vita l’amata serie di libri horror per bambini di R.L. Stine non è stato un compito facile, ma Piccoli Brividi ha trovato un modo intelligente per gestire il materiale. Gli spettatori più giovani potrebbero avere difficoltà con gli elementi horror di Piccoli Brividi, ma i genitori con bambini di età compresa tra i 7 e i 9 anni hanno riferito di aver ricevuto un pollice in su e di non aver avuto incubi. Questo è sicuramente un film per famiglie su Netflix che, a patto che gli spettatori più giovani presenti abbiano una propensione per Halloween e per tutto ciò che è spettrale, sarà apprezzato dagli adulti tanto quanto dai bambini.
Wendell & Wild (2022)
Jordan Peele è noto per il suo lavoro dietro la macchina da presa nel genere horror, ma ha abbracciato l’inquietudine per prestare la sua voce, insieme al partner comico Keegan Michael Key, per Wendell & Wild. Il film segue una ragazza orfana alle prese con la sua nuova vita quando evoca i due demoni del titolo per aiutarla. Con un mix di Beetlejuice e The Nightmare Before Christmas, questa commedia animata in stop-motion mescola elementi più cupi con un tono adatto alle famiglie. Come Piccoli Brividi, Wendell & Wild presenta alcuni elementi che i bambini più piccoli o più sensibili potrebbero trovare angoscianti, e il tema della morte e della perdita della famiglia dalla prospettiva di un bambino è significativo. Al di là di questo, Wendell & Wild è uno dei film per famiglie più freschi di Netflix e merita di essere considerato alla stregua dei classici attualmente disponibili con il passare degli anni.
Lorax (2012)
Le storie del Dr. Seuss sono state le preferite di infinite generazioni di bambini e molte di esse sono arrivate sugli schermi cinematografici. Uno di questi film per famiglie su Netflix è Lorax il guardiano della foresta, interpretato da Danny DeVito nel ruolo del personaggio principale, una creatura burbera il cui carattere scontroso nasconde il vero desiderio di proteggere il suo mondo a tutti i costi. Il film porta con sé un messaggio importante e ancora attuale, ma è anche un’avventura divertente e spassosa. Lorax piacerà agli spettatori di tutte le età , anche ai più piccoli, grazie ai colori incredibilmente brillanti e vivaci e alla cadenza in rima che Dr. Seuss ha sempre amato per tutti i dialoghi.
Monster House (2006)
Un altro film d’animazione che combina il divertimento per le famiglie con la giusta dose di atmosfera horror è Monster House. Il film segue un gruppo di ragazzi che rimangono affascinati dall’inquietante casa del quartiere che sembra essere viva. Sebbene molti dei migliori film per famiglie su Netflix abbiano tematiche horror, Monster House è probabilmente in grado di offrire un fattore di spavento migliore rispetto ad altri film presenti sulla piattaforma di streaming. Anche se non ci sono tracce di gore o cose che potrebbero spingere Monster House nel territorio degli adulti (si tratta comunque di un film per famiglie), il film ha trovato legittimamente posto nelle liste generali dei “migliori” film horror. La maggior parte dei bambini di età superiore ai 10 anni dovrebbe essere a posto, ma Monster House è sicuramente un caso in cui l’adulto presente dovrebbe conoscere la resistenza degli spettatori più giovani. Alcuni bambini ameranno Monster House e apprezzeranno i suoi spaventi, ma altri sicuramente non lo faranno.
Il Mostro dei Mari (2022)
Uno dei migliori film d’animazione originali Netflix è stato tristemente trascurato. Il Mostro dei Mari è un’epica e avvincente avventura d’alto mare che segue una ragazzina che si imbarca su una nave e si unisce a un famoso cacciatore di mostri che parte per il suo ultimo viaggio nell’oceano pericoloso. Il Mostro dei Mari si presenta quasi come una versione nautica di Dragon Trainer, con immagini mozzafiato e molto cuore, e c’è una certa sovrapposizione quando si tratta di età e gusti dei bambini che amano entrambi. Il film, poco visto, è riuscito comunque a ottenere una nomination all’Oscar per il miglior film d’animazione.
Correlato: 20 DELLE MIGLIORI SERIE ANIMATE SU NETFLIX DA VEDERE ASSOLUTAMENTE
Matilda (1996)
Matilda: The Musical ha recentemente adattato il libro di Roald Dahl, ma il film del 1996 è la versione di Matilda preferita da molti fan. Matilda è la storia di una ragazzina che vive con i suoi genitori negligenti e criminali e ha a che fare con il sadico preside della sua scuola, mentre scopre di avere capacità straordinarie. Diretto da Danny DeVito, il film ha uno stile bizzarro e stravagante che funziona molto bene nel portare in vita la realtà amplificata di Dahl. Matilda è stato un classico certificato molto prima di diventare uno dei migliori film per famiglie su Netflix e ha intrattenuto bambini di tutte le età sin dalla sua uscita. Tuttavia, ci sono alcuni momenti che potrebbero far preoccupare i genitori di bambini al di sotto dei 9 anni, ma solo a causa di quanto Pam Ferris sia davvero intimidatoria nei panni di Miss Trunchbull.
Kung Fu Panda 3 (2016)
Jack Black ha reso il ruolo del panda Po un eroe iconico dell’animazione, e torna per concludere la sua trilogia cinematografica in Kung Fu Panda 3 – che, fino all’annuncio di Kung Fu Panda 4 nel 2022, rappresentava la fine della storia. Il terzo film vede Po incontrare finalmente il padre panda, da tempo scomparso, e conoscere il villaggio perduto dei panda sopravvissuti di cui il Guerriero Dragone non conosceva l’esistenza. Tuttavia, Po scopre subito che hanno bisogno di un eroe che li salvi. Come i primi due film, Kung Fun Panda 3 offre impressionanti sequenze d’azione animata, pur essendo una commedia esilarante adatta alle famiglie. Si distingue tra i migliori film per famiglie su Netflix soprattutto per le sue sequenze d’azione e le scene di combattimento, anche se queste potrebbero essere un ostacolo per i genitori che preferirebbero che la violenza – anche il kung-fu dei cartoni animati – non facesse parte della dieta mediatica dei loro figli.
Klaus (2019)
Primo film d’animazione di Netflix a vincere l’Oscar per il miglior film d’animazione, Klaus sta diventando rapidamente il nuovo film preferito per il natale. Una nuova interpretazione della leggenda di Babbo Natale, segue un postino egocentrico e pigro che viene mandato per punizione su una remota isola ghiacciata dove si allea con un giocattolaio in pensione per trovare un modo per tornare alla sua vita di lusso. Lungo il percorso, i due nuovi amici stringono un legame e aiutano una comunità a guarire. È una rivisitazione toccante e inventiva della storia di Natale che scalda il cuore e fa ridere con il suo stile di animazione unico. Klaus è probabilmente il miglior film per famiglie di Netflix per le festività natalizie e un’interpretazione assolutamente deliziosa per tutti gli spettatori dai 6 ai 106 anni.
I Mitchell contro le macchine (2021)
Phil Lord e Chris Miller hanno continuamente dimostrato di essere dietro ad alcuni dei migliori film d’animazione degli ultimi anni. I Mitchell contro le macchine è un film visivamente strabiliante, oltre a essere un’avventura meravigliosamente divertente. Segue la famiglia Mitchell in un viaggio in macchina che presto si trasforma in una lotta per la sopravvivenza durante una rivolta di robot. Ci sono momenti di risate a crepapelle e scene d’azione incredibili. I Mitchell contro le macchine non è uno dei migliori film per famiglie su Netflix solo per la sua estetica o per l’alta qualità generale, ma per il suo tema centrale, ovvero l’importanza della famiglia stessa (anche se gli altri punti contribuiscono sicuramente a renderlo una vittoria sicura nella serata cinema).
Correlato: 11 DEI MIGLIORI FILM COREANI SU NETFLIX SECONDO IMDB
Dragon Trainer 2 (2010)
Il film che ha dato il via al franchise di Dragon Trainer rimane il migliore dei tre. Ambientato in un regno vichingo, segue il giovane Hiccup che non è diventato il guerriero che la società si aspetta da lui. Ma quando incontra un drago smarrito, Hiccup scopre di avere una capacità di legare con la bestia che potrebbe cambiare tutto e gli fa nascere una nuova amicizia. Purtroppo però Netflix italia ha a disposizione unicamente il sequel, Dragon Trainer 2, che rimane un film molto valido da essere visto assolutamente. Il mix di umorismo e avventura rende il film ideale per le famiglie, ma è esaltato nel suo genere dall’animazione mozzafiato, soprattutto nelle sequenze di volo. Dragon Trainer 2 piacerà agli spettatori di tutte le età e, a parte una sana dose di pericolo e suspense, c’è ben poco che possa turbare anche gli spettatori di età compresa tra i 5 e i 6 anni (che, molto probabilmente, si innamoreranno del drago di Hiccup, Sdentato).
La Fabbrica di Cioccolato (2005)
La fabbrica di cioccolato di Tim Burton rimane uno dei film per famiglie da vedere assolutamente se non lo si è ancora fatto. Con l’interpretazione spettacolare di Johnny Deep nel custode della fabbrica, vi incamminerete, insieme al protagonista Charlie Bucket, un ragazzo proveniente da una famiglia molto povera, ma con un grande sogno, in questo viaggio tra le mura della fabbrica più pazza del mondo. Charlie dopo aver trovato con molta fortuna il biglietto d’oro, sarà accompagnato da suo nonno ed altri sei bambini da tutto il mondo all’interno della fabbrica, scoprendo tutto ciò che nasconde. Un film divertente, strano e con una grande morale alla fine che lo rendono molto adatto ad un pubblico per tutte le età , dagli adulti ai più giovani.
La Città Incantata (2001)
Lo studio Ghibli è uno dei più famosi studi di animazione del Giappone ma anche del mondo intero, che ha sfornato film eccezionali e di una profondità inaudita come Il Castello Errante di Howl oppure La Principessa Mononoke. Seppur tutti i film dello Studio Ghibli siano valide scelte, La Città Incantata è un must in tutti i sensi: Un trama semplice, variegata e molto affascinante, viene messa in risalto da un disegno fluido, dettagliato e mozzafiato fuso a colonne sonore da incantare lo spettatore all’istante. Questo film con una grande morale, ci racconta la storia di una bambina che, dopo aver perso i suoi genitori, si ritrova in un mondo pieno di creature fantastiche e personaggi alquanto singolari, ritrovandosi poi a lavorare all’interno di una Spa. La Città Incantata è un film adatto ad una serata spensierata sul divano di famiglia, anche se ci sarà qualche scena che forse dei bambini sotto i 6/7 anni potrebbero trovare un po paurosa, ma questo non toglie nulla alla spettacolarità del film.
Il GGG (Grande Gigante Gentile) (2016)
Il GGG (Grande Gigante Gentile) è un film fantasy che ci racconta la storia di un’orfanella che incontra un gigante che invece di mangiarla la protegge dai giganti realmente malvagi che terrorizzano entrambi. Questa storia molto toccante tratta dal libro di Roald Dahl, è un’avventura che rapirà immediatamente il cuore e anche le lacrime di qualsiasi spettatore, che sia piccolo o grande. Emozionante, pieno di suspence e pieno di significato Il GGG è un film che andrebbe visto soprattutto con il propri figli perchè pieno di insegnamenti e di divertimento assicurato.
Correlato: 15 DELLE MIGLIORI SERIE TV ORIGINALI NETFLIX SECONDO IMDB
Paddington (2014)
Portare in vita l’amato personaggio dei libri per bambini Paddington in un film live-action poteva essere un grosso errore. Tuttavia, Paddington ha sorpreso molti spettatori, regalando un film meravigliosamente affascinante e divertente che ha finito per essere uno dei film meglio recensiti di tutti i tempi. Il film segue Paddington mentre viaggia a Londra in cerca di una nuova casa e diventa ospite della famiglia Brown. Il personaggio principale è un protagonista dolce e adorabile che il pubblico vuole seguire mentre inciampa innocentemente da una situazione problematica all’altra. Il personaggio di Paddington è stato un’icona della letteratura per bambini per generazioni – essere il protagonista del miglior film per famiglie su Netflix è solo l’ultimo fiore all’occhiello – ed è giusto che il film di Paddington sia all’altezza di questa eredità .