20 dei migliori film horror da guardare ad Halloween con gli amici

dei migliori film horror da guardare ad Halloween con gli amici

I fan dell’horror che vogliono fare un bingefest di Halloween con gli amici dovrebbero dare un’occhiata ai 20 dei migliori film horror

I fan dell’horror potrebbero apprezzare un buono spavento da soli, ma a volte è meglio trovare film horror da guardare con gli amici. Chi ama veramente questo genere può dire che nulla lo spaventa, ma è sicuramente un po’ snervante guardare un film di paura a casa da soli, soprattutto di notte o a luci spente. I migliori film dell’orrore da guardare con gli amici sono gli slasher conosciuti o una storia fresca che invita alla discussione. A volte è meglio godersi uno di questi dei migliori film horror in compagnia di amici (soprattutto se è Halloween) che possono ridere di una commedia horror o discutere del significato e dei personaggi.

Correlato: 10 dei migliori film di fantascienza della storia del cinema

L’horror è un genere così vasto con così tanti sottogeneri che ci può essere molto da discutere. Si può trattare di un film di serie B, noto per la sua trama stravagante, o di guardare un film horror di un altro Paese per vedere come si differenzia da quello tradizionale. Gli amanti dell’horror ameranno anche guardare film horror più meta con gli amici per riconoscere i diversi tropi del genere. Dagli anni ’90 l’horror moderno ha assunto un approccio più metafisico agli slasher, ma c’è ancora una grande quantità di film horror da guardare in gruppo.

Killer Clowns From Outer Space (1988)

Aggiungi unintestazione
20 dei migliori film horror da guardare ad Halloween con gli amici

Alcune persone vogliono guardare i film dell’orrore con i loro amici, in modo da avere qualcuno vicino quando i film diventano un po’ troppo spaventosi da gestire. Altri vogliono avere amici intorno a sé per poter analizzare i film e discutere di ciò che li rende grandiosi (o di ciò che li rende così brutti da essere buoni). Killer Clowns From Outer Space rientra in quest’ultima categoria.

Il film non ha avuto grandi recensioni quando è uscito nel 1988, ma è diventato un classico di culto. Presenta un gruppo di creature aliene dall’aspetto di clown che tentano di invadere la Terra. Quasi tutti gli effetti del film sono pratici, il che lo rende unico tra gli horror moderni, e la premessa unica conferisce al film una visione affascinante. Da quando il film è uscito nelle sale, è in fase di sviluppo anche un sequel.

Grabbers (2012)

Aggiungi unintestazione
20 dei migliori film horror da guardare ad Halloween con gli amici

Grabbers non è un tipico slasher o horror psicologico, ma più un classico film di mostri. È un film irlandese ambientato su una remota isola irlandese, che permette alla storia di immergersi veramente nell’ambientazione.

Gli eventi horror si scatenano quando delle balene morte iniziano ad affiorare sulla riva. L’agente di polizia locale in carica, che si dà il caso sia un alcolizzato, non è molto interessato agli eventi, ma il suo nuovo partner sì. I due devono fare squadra quando diventa evidente che i responsabili sono dei mostri tentacolari che stanno attaccando i residenti. Sorprendentemente, il modo per combattere i mostri sembra essere quello di ubriacarsi completamente, poiché l’alcol è tossico per loro. Questa soluzione crea un’esilarante rivisitazione della trama di un film horror di serie B, in quanto i personaggi devono mantenere la lucidità necessaria per combattere i mostri mentre bevono il più possibile.

Scream (1996)

Aggiungi unintestazione
20 dei migliori film horror da guardare ad Halloween con gli amici

Se un gruppo di amici si riunisce per guardare film horror, sembra impossibile non dare un’occhiata a Scream. Il film del 1996 è quello che ha dato il via a un’interpretazione metaforica dell’horror nel genere slasher, in quanto un maggior numero di fan si è reso conto dei tropi che i film utilizzavano per raccontare le loro storie. Scream utilizza questi tropi in modo incredibilmente efficace.

Sidney (Neve Campbell) e i suoi amici vengono attaccati da un killer che diventa noto come Ghostface nel primo capitolo del franchise. Se i fan dell’horror vogliono davvero fare una meta-festa del genere slasher, dovrebbero continuare a guardare Scream e i suoi cinque sequel. Ogni sequel si evolve con le convenzioni del genere, evidenziando come gli slasher cambino e influenzino la cultura pop. Sono ottimi spunti di discussione.

House (1977)

Aggiungi unintestazione
20 dei migliori film horror da guardare ad Halloween con gli amici

L’horror giapponese moderno che è riuscito a raggiungere il pubblico americano comprende film come The Grudge e The Ring. House, tuttavia, è un film horror giapponese più classico, con una visione molto più surreale del genere.

Un gruppo di ragazze giapponesi finisce in una casa di campagna e si trovano a dover combattere contro gli spiriti maligni. La grafica del film è incredibilmente unica e presenta un’ottima combinazione di orrore da incubo e di elementi comici per alleggerire la tensione. È sicuramente un viaggio divertente per i fan dell’horror che vogliono espandere i loro orizzonti al di fuori dei tipici film statunitensi.

The Final Girls (2015)

Aggiungi unintestazione
20 dei migliori film horror da guardare ad Halloween con gli amici

È risaputo che i film slasher hanno tutti una “final girl” che sopravvive fino alla fine. Alcune delle final girl più famose della cultura pop sono quelle di classici dell’horror come Halloween (Jamie Lee Curtis) e Scream (Neve Campbell). The Final Girls prende l’idea di un’attrice nota per il suo status di final girl dell’horror e crea una nuova interpretazione dell’horror.

Nel film, una giovane donna (Taissa Farmiga) e le sue amiche partecipano a una proiezione per i fan di un film horror per cui sua madre è famosa, mentre lei è ancora in lutto per la perdita della madre. Il gruppo si ritrova involontariamente risucchiato negli eventi del film e cerca di sopravvivere ai tropi horror anni ’80 che esso comporta. È allo stesso tempo esilarante e sentito e una lettera d’amore ai fan dell’horror che permetterà a un gruppo di appassionati di discutere di tutti i modi in cui esamina il genere.

A Venezia… un dicembre rosso shocking (1973)

Aggiungi unintestazione
20 dei migliori film horror da guardare ad Halloween con gli amici

Poiché Hereditary è uno dei film horror più popolari degli ultimi anni, molti fan dell’horror consiglieranno agli amici di guardarlo insieme, ma A venezia… un dicembre rosso shocking potrebbe essere un’opzione più unica per gli appassionati del genere.

Ci sono molti film che hanno ispirato Hereditary, tra cui A venezia… un dicembre rosso shocking, e un gruppo di amici potrebbe guardare entrambi i film per una serata divertente e terrificante. Il film segue la storia di Laura e John, in lutto per la perdita della figlia Christine. A Venezia incontrano delle persone che dicono di poterli aiutare a contattare il suo spirito. Entrambi i film parlano di fantasmi, religione e famiglia.

Host (2020)

Aggiungi unintestazione
20 dei migliori film horror da guardare ad Halloween con gli amici

Host è anche un’ottima scelta per un film horror da guardare con gli amici. Il motivo principale è che non è un film troppo lungo. I film horror che si trascinano troppo a lungo possono avere difficoltà a mantenere l’attenzione di un gruppo che potrebbe parlare di più e guardare di meno.

Con Host c’è molto da discutere, perché i personaggi principali parlano di Zoom e iniziano a capire che sta accadendo qualcosa di maligno. Il film è riconducibile a un gruppo che si tiene in contatto virtuale durante la pandemia COVID-19 e gli amici iniziano a essere uccisi da uno spirito. Poiché molte persone si sono affidate a Zoom per lavorare e rimanere in contatto nel 2020, è sicuramente un film horror moderno che risuonerà con il pubblico.

[REC] (2007)

Aggiungi unintestazione
20 dei migliori film horror da guardare ad Halloween con gli amici

Nel film [Rec] del 2007, una giornalista di nome Ángela viene a conoscenza di qualcosa di terribile che sta accadendo in un condominio e va a coprire la storia. Si scopre che le persone che vivono lì sono state prese da demoni e trasformate in quelli che sembrano essere zombie.

È un’ottima interpretazione del sottogenere horror del found footage. Mentre alcuni fan dell’horror lo troveranno divertente, altri lo troveranno davvero spaventoso. Un gruppo di fan dell’horror avrà sicuramente entrambe le cose, il che lo rende un ottimo film horror da guardare con gli amici che potrebbero trarre dal film qualcosa di diverso.

Tucker & Dale Vs. Evil (2011)

Aggiungi unintestazione
20 dei migliori film horror da guardare ad Halloween con gli amici

Una serata al cinema con gli amici richiede una storia che sia una pura gioia da guardare e che includa anche alcuni momenti divertenti, il che significa che un film horror comico potrebbe essere necessario. I fan dell’horror e coloro che preferiscono le commedie ameranno entrambi questa storia di studenti universitari che credono che Tucker e Dale stiano per far loro del male e il duo non sa cosa fare.

Inoltre, è meglio guardare questo film con un gruppo di amici che non conoscono già Tucker & Dale Vs. Evil. In questo modo, almeno alcuni del gruppo non sapranno cosa aspettarsi, rendendo il film particolarmente divertente per loro, ma altrettanto divertente per coloro che conoscono già la storia, che potranno vedere le loro reazioni.

Correlato: 15 dei migliori film thriller psicologici su Netflix

The Blair Witch Project (1999)

Aggiungi unintestazione
20 dei migliori film horror da guardare ad Halloween con gli amici

The Blair Witch Project è sicuramente un film che ispira una grande discussione, in quanto si può parlare di come sia stato commercializzato come una storia vera di studenti che soggiornano nei boschi e si filmano mentre trovano una presenza soprannaturale. È uno dei film che ha inaugurato il found footage negli anni 2000.

È una grande discussione tra amici che guardano l’horror e che guardano ad altri progetti ispirati a questo film. Anche la serie teen Dawson’s Creek ha realizzato un episodio ispirato al film in cui gli amici si recavano su un’isola che si diceva fosse infestata.

Nightmare – Dal profondo della notte (1984)

Aggiungi unintestazione
20 dei migliori film horror da guardare ad Halloween con gli amici

Nightmare – Dal profondo della notte è un caposaldo dei film horror per ragazzi. È il tipo di film horror che può piacere anche a chi non ha troppa familiarità con il genere. Se un gruppo di amici si riunisce per guardare film dell’orrore e non sono tutti appassionati di horror, Nightmare – Dal profondo della notte è un buon punto di partenza.

Si tratta di una storia creativa che utilizza ancora molti dei tropi dello slasher adolescenziale, consentendo un’ottima introduzione all’horror. Anche se Freddy Krueger uccide molte persone, Nightmare – Dal profondo della notte è ancora un film horror divertente e piacevole che funziona bene sia che si sia un grande fan del genere o meno.

The Legend of Boggy Creek (1972)

Aggiungi unintestazione
20 dei migliori film horror da guardare ad Halloween con gli amici

Mentre alcune persone in un gruppo di amici potrebbero amare i film horror terrificanti, altre potrebbero volere qualcosa di più divertente che spaventoso. È qui che entra in gioco The Legend Of Boggy Creek.

Il film è in realtà simile alla leggenda del Bigfoot e di altri criptidi. È un film horror dal ritmo più lento, con un po’ di campanilismo al posto della violenza. Come The Blair Witch Project, questo film racconta di fatti realmente accaduti e che il Mostro di Fouke, che è come Bigfoot, è reale. Solo la discussione sull’esistenza di questo criptide potrebbe essere divertente per le feste.

Quella casa nel bosco (2011)

Aggiungi unintestazione
20 dei migliori film horror da guardare ad Halloween con gli amici

Quella casa nel bosco è un ottimo film horror da guardare con gli amici. È un’interpretazione metaforica del genere horror, ma in cui i tropi vengono stravolti. Ci sono anche un sacco di Easter eggs per gli appassionati del genere horror e per i fan dei precedenti lavori di Joss Whedon.

Gli amici possono parlare delle rivelazioni selvagge di questo film, dei mostri sorprendenti e di come alcuni personaggi riescano a individuare il male nella casa apparentemente pittoresca, mentre altri non hanno idea di cosa stia per accadere. È fantastico guardare The Cabin in the Woods con altri fan dei film di paura, perché ognuno può discutere del proprio personaggio preferito e di chi tifa di più.

You’re Next (2011)

Aggiungi unintestazione
20 dei migliori film horror da guardare ad Halloween con gli amici

Se da un lato ci sono grandi franchise di film slasher, dall’altro ci sono anche film a sé stanti che hanno lasciato il segno. You’re Next è uno di questi film indipendenti.

È un ottimo film horror da guardare con gli amici perché combina molti dei migliori elementi del genere slasher in una storia unica. È il tipo di film dell’orrore che spinge il pubblico a tifare per il personaggio principale, ma presenta anche molti spaventi e momenti divertenti che non faranno annoiare. I fan apprezzeranno il modo in cui Erin gestisce la spaventosa situazione che le si presenta davanti quando si reca alla riunione di famiglia del suo ragazzo e scopre degli assassini con maschere di animali.

Drag Me To Hell (2009)

Aggiungi unintestazione
20 dei migliori film horror da guardare ad Halloween con gli amici

L’agente di prestiti Christine (Alison Lohman) vede la sua vita trasformarsi in una corsa orribile quando una donna vuole più tempo per pagare il suo mutuo e Christine dice di no. Il film è incredibilmente intenso e lascia sempre in sospeso, il che lo rende una buona scelta da guardare con un gruppo di persone che possono discuterne in seguito.

Per i fan dell’horror che hanno già visto il film, ci sarà sicuramente un’interessante discussione sulla teoria secondo cui Christine non è in realtà nel mezzo di una storia dell’orrore, ma di allucinazioni indotte da un disturbo alimentare. Teorie come questa, che permettono ai fan dell’horror di vedere oltre i momenti di paura, rendono affascinanti le rivisitazioni di storie molto amate.

Correlato: 25 dei migliori film d’azione di tutti i tempi

Coherence (2013)

Aggiungi unintestazione
20 dei migliori film horror da guardare ad Halloween con gli amici

Coherence ha un mistero che sarebbe bello risolvere con altre persone dopo la visione: diversi amici cenano insieme e la corrente va via. I personaggi sono certi che ci sia qualcosa di strano e finiscono per avere ragione.

Una cena è un’ambientazione perfetta per un film di paura, perché i personaggi si aspettano una serata tranquilla e invece ottengono l’esatto contrario. Il film mantiene un buon tono inquietante ed è divertente vedere come rivela i suoi segreti. I fan dell’horror possono provare a indovinare cosa sta succedendo, il che rende il film ancora più divertente.

Get Out (2017)

Aggiungi unintestazione
20 dei migliori film horror da guardare ad Halloween con gli amici

Poiché molti fan dell’horror annoverano Get Out tra i loro preferiti, sarebbe avvincente guardarlo sapendo quale pericolo correrà Chris Washington (Daniel Kaluuya) quando andrà a trovare i genitori della sua ragazza. Gli amici possono parlare del film ben realizzato e degli indizi presenti nel corso della storia, poiché è chiaro che qualcosa non va dal momento in cui Chris e Rose Armitage (Allison Williams) vengono visti guidare attraverso il paese.

Ci saranno sicuramente differenze di discussione tra chi ha già visto il film e chi no. Potrebbe essere difficile trovare un gruppo di amici che non l’abbiano già visto, vista la popolarità del film.

Finché morte non ci separi (2019)

Aggiungi unintestazione
20 dei migliori film horror da guardare ad Halloween con gli amici

Finché morte non ci separi è sicuramente un’ottima scelta per un gruppo alla ricerca di un film horror che riesca a essere terrificante e allo stesso tempo leggero. Grace Le Domas (Samara Weaving) è costretta a giocare un letale gioco a nascondino con la famiglia in cui si è sposata poche ore prima e, sebbene possa essere uccisa, il film mantiene un senso dell’umorismo.

Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin hanno diretto sia Finché morte non ci separi che Scream (2022) ed entrambi i film mostrano il loro approccio umoristico e vivace al genere horror. Grace può essere in pericolo, ma la famiglia è così sciocca che è difficile non ridere e sapere che lei starà bene.

The Skeleton Key (2005)

Aggiungi unintestazione
20 dei migliori film horror da guardare ad Halloween con gli amici

Sebbene Skeleton Key, interpretato da Kate Hudson, possa sembrare un po’ banale, è perfetto quando si è alla ricerca di un film horror più leggero e non inquietante. Caroline Ellis (Hudson) inizia a lavorare in una villa fatiscente come assistente e viene a conoscenza di un rituale paranormale collegato alla casa.

Ci sono molti film sul soprannaturale, ma questo si distingue perché coinvolge l’hoodoo, e mentre alcuni fan dell’horror potrebbero dire che si tratta di un film irrealistico, altri si divertiranno a sedersi e a fare questo viaggio con Caroline.

Correlato: 10 dei migliori film anime della storia del cinema

Train To Busan (2016)

Aggiungi unintestazione
20 dei migliori film horror da guardare ad Halloween con gli amici

Diretto da Yeon Sang-ho, Train to Busan racconta la storia di persone che stanno facendo un viaggio in treno quando appaiono degli zombie, ed è un ottimo film horror da guardare con gli amici, soprattutto prima del remake americano.

L’ambientazione in treno fa sì che Train to Busan si distingua rispetto ad altri film sull’apocalisse e, dato che i personaggi sono bloccati, rende la posta in gioco più alta. Il pubblico farà il tifo per i personaggi e gli amici potranno discutere su come un personaggio potrebbe fuggire. Le discussioni su ciò che gli amici farebbero in una situazione simile sono certamente qualcosa che gli appassionati di horror possono apprezzare durante la visione di uno qualsiasi di questi film.

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari