Arcane Wonders ha annunciato la collaborazione con Activions per creare “Call of Duty: The Board Game” il primo gioco da tavolo di CoD
Call of Duty: The Board Game è un tentativo di trasferire sul tavolo l’azione avvincente e ad alta tensione del classico franchise di sparatutto in prima persona. Lo sviluppatore Arcane Wonders (Sheriff of Nottingham, The Dice Tower Essentials) ha dichiarato che il suo nuovo gioco da tavolo “Call of Duty: The Board Game” di strategia sarà lanciato su Kickstarter questo autunno, con un’uscita al dettaglio in tutto il mondo entro le vacanze del 2024. Ma come funzionerà effettivamente il gioco? E cosa devono aspettarsi i fan dalla collaborazione a lungo termine dello sviluppatore texano con Activision?
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Arcane Wonders ha dichiarato a Polygon che l’obiettivo di CoD: The Board Game è quello di ricreare l’esperienza di gioco del videogioco utilizzando nuove meccaniche di combattimento, movimento e visuale. Anche se includerà miniature di grandi dimensioni, da 35 millimetri, non è un gioco di miniature, e l’azione non sarà rallentata da elementi come tabelle o righelli. Sarà ambientato nell’era del reboot di Call of Duty: Modern Warfare del 2019 e includerà le stesse armi e mappe memorabili che i fan già amano. Quando arriverà al dettaglio, il gioco base per due giocatori dovrebbe essere disponibile a 50 euro, con la possibilità di combinare più set per ottenere partite a quattro giocatori.
Tuttavia, il team di Arcane Wonders ha sottolineato che non si tratta di un rifacimento di un titolo particolare della serie. Si tratta di una novità nella lunga e leggendaria storia di Call of Duty e, proprio come i giochi live-service attualmente sul mercato, è destinato a crescere ed espandersi con la sua base di giocatori.
“Call of Duty: The Board Game è una serie di prodotti all’interno dello stesso sistema di gioco, a partire dai set iniziali”, ha dichiarato Bryan Pope, uno dei progettisti del gioco. “Da lì i prodotti aggiuntivi aggiungeranno nel tempo nuove caratteristiche al gioco, come nuovi operatori, armi, mappe e persino nuove modalità di gioco”.
“Oltre agli stili di gioco competitivi e da torneo”, ha proseguito Pope, “in futuro creeremo anche campagne cooperative per il gioco […] che permetteranno a 1, fino a 4 giocatori, di progredire attraverso una storia di Call of Duty impegnativa e coinvolgente”.
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“Ovviamente sveleremo di più man mano che ci avvicineremo al lancio, ma riteniamo che questo gioco catturi davvero l’immersione di uno sparatutto in prima persona”, ha detto Pope. “I giocatori pianificano simultaneamente le loro mosse in segreto e poi le risolvono contemporaneamente sulla mappa. La linea di vista è facilmente determinabile grazie alle linee colorate sulla mappa e quando si ha sott’occhio l’avversario, si combatte. Tutto sta nel superare in astuzia e in manovra l’avversario per mettersi nella migliore posizione possibile per vincere in un combattimento”.
La campagna iniziale di crowdfunding sarà destinata a una speciale edizione da collezione del gioco, che secondo il team includerà più del prodotto finale al dettaglio. Secondo il presidente di Arcane, Robert Geistlinger, i contenuti aggiuntivi saranno resi disponibili durante la campagna e saranno anche “suddivisi nelle successive uscite al dettaglio come prodotti separati”.
“Abbiamo già pianificato alcuni contenuti futuri, tra cui gli zombie, ma non subito”, ha aggiunto Benjamin Pope, un altro designer che sta lavorando al progetto. “Ci sono così tanti personaggi e luoghi fantastici all’interno del mondo di CoD che vogliamo esplorare e condividere con i fan in una piattaforma da tavolo”.
Ma perché Activision, uno dei maggiori editori di videogiochi al mondo, sta utilizzando il crowdfunding per produrre questo gioco da tavolo? Beh, non è così. Lo sta facendo Arcane Wonders e questo tipo di processo – l’utilizzo di una piattaforma di crowdfunding per generare capitale per il lancio di un nuovo prodotto – è diventato la norma nel settore dei giochi da tavolo per progetti di questa portata e profilo.
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“È abbastanza comune per i giochi da tavolo il crowdfunding”, ha detto Geistlinger, “e naturalmente questo è un gioco con licenza ufficiale prodotto da noi di Arcane Wonders. Il team di Activision è stato un partner meraviglioso nel permetterci di creare e giocare nel loro mondo, ma alla fine della giornata, questa è la nostra esperienza che stiamo portando ai giocatori, e quel team ci ha gentilmente permesso di usare tutti gli strumenti e le piattaforme che riteniamo necessari per realizzare la migliore versione del nostro gioco per i loro fan”.
L’autore ha sottolineato la sua eccitazione nel portare i componenti dell’edizione da collezione in giro per il mondo per farli vedere a tutti.
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“Se usassimo solo la via tradizionale, non saremmo in grado di offrire ai fan la quantità di contenuti, la portata e la scala che vogliamo offrire fin dal primo giorno”, ha aggiunto Walter Barber, direttore creativo di Arcane Wonders. “Per esempio, volevamo davvero includere miniature predipinte di alta qualità nel gioco principale, ma in tutti i modi in cui abbiamo provato, i costi erano troppo alti. Saremmo stati costretti a compromettere la nostra visione o a vendere il gioco a un prezzo molto più alto. Utilizzando prima il crowdfunding, possiamo realizzare esattamente il gioco che vogliamo fare, ed esattamente al prezzo di vendita al dettaglio che vogliamo offrire”.