Larian Studios ha sbancato con Baldur’s Gate 3 e per questo sta aprendo un nuovo studio in Polonia per lo sviluppo di due nuovi progetti
È noto che Larian Studios sta affrontando due progetti da aprile, come da un aggiornamento della comunità di Steam condiviso dal fondatore Swen Vincke, che però ha sottolineato che è “ancora presto”. Sebbene non penserei che Larian abbia fatto una promessa e poi l’abbia abbandonata in questo modo, non sarebbe la prima volta che una promessa iniziale si rivela non realizzabile.
Ma sembra proprio che Larian stia andando a gonfie vele, come si legge in un recente tweet dello sviluppatore che annuncia l’apertura di uno studio a Varsavia, in Polonia: “Con due RPG molto ambiziosi in fase di sviluppo, quale modo migliore per vedere realizzate le nostre visioni se non quello di far crescere il team e aprire un settimo studio nel cuore della vivace scena videoludica polacca!”.
In un comunicato stampa, Vincke aggiunge: “Visitare [la Game Industry Conference in Polonia] l’anno scorso ha confermato ciò che pensavo da tempo: qui ci sono molti talenti e molti sviluppatori che la pensano come noi. Inoltre, molti di loro vogliono lavorare sui giochi di ruolo, quindi si tratta di un’accoppiata perfetta. Il nostro piano per lo studio polacco è molto semplice. Costruire un team che possa lavorare sui nostri due nuovi RPG, molto ambiziosi, e godere dei frutti del loro lavoro. Siamo un’azienda che parte dal basso, quindi sono ansioso di vedere quali novità ci proporranno. Penso che funzionerà molto bene”.
Nel caso in cui aveste ancora l’impressione che Larian Studios sia un piccolo sviluppatore indipendente, sì, questo è lo studio numero sette, il che lo rende in realtà un sviluppatore indipendente molto grande. Come lo stesso Vincke ha spiegato a settembre, Larian Studios sfrutta la presenza di diversi studi in tutto il mondo collocandoli in fusi orari diversi. Nelle sue parole:
“Abbiamo studi in Malesia, abbiamo studi in Europa, abbiamo il nostro studio canadese, quindi possiamo sostanzialmente passare il lavoro… ciò significa che se qualcuno in Europa ha realizzato una caratteristica, il giorno dopo saprà se ha funzionato o meno perché è passato attraverso il QA, o viceversa”. Secondo il sito web dello studio, attualmente sono oltre 300 gli sviluppatori che lavorano in tutto il mondo, un numero destinato a crescere.
Quanto al fatto che questo significhi che avremo due giochi Larian per il tempo di sviluppo di uno, è forse meno probabile. I giochi, soprattutto i mastodontici RPG che Larian tende a creare, richiedono tipicamente anni per essere realizzati. Uno studio che ha due progetti in corso non significa che abbia intenzione di rilasciarli uno accanto all’altro.
Leggi anche: Doom – Un nuovo gioco sul franchise potrebbe essere rivelato allo Showcase di Xbox a Giugno
Uno dei giochi di ruolo di Larian, come quello per il quale Vincke ha detto di avere già pronto il primo atto, potrebbe essere più avanti in termini di sviluppo. Fino a quando non emergeranno ulteriori dettagli, potremo solo fare ipotesi; in compenso, considerando la propensione dello studio per il successo dell’Early Access, è probabile che non dovremo aspettare il completamento di nessuno dei due giochi per poterci mettere le mani sopra.