Lucca Comics & Games 2022 – Scaletta Area Videogiochi

Ecco cosa è stato annunciato finora in merito all’area dedicata ai videogiochi del Lucca Comics & Games 2022! Per la prima volta, il festival del Lucca Comics & Games presenterà…

Lucca Comics Games Scaletta Area Videogiochi

Ecco cosa è stato annunciato finora in merito all’area dedicata ai videogiochi del Lucca Comics & Games 2022!

Per la prima volta, il festival del Lucca Comics & Games presenterà non solo esperienze immersive e novità editoriali, ma anche un ampio calendario di panel, appuntamenti e incontri dedicati al mondo dei videogiochi e del digitale.

Più di 30 appuntamenti saranno infatti disponibili nel corso della fiera, dando la possibilità a sviluppatori, illustratori, designer, story artist e leggende del settore videoludico di brillare negli spazi dedicati a loro e all’esplorazione di questi linguaggi creativi.

CD Projekt Red

La CD Projekt Red ha scelto di festeggiare proprio a Lucca i suoi 20 anni di attività, proponendo un “Museo & Art Gallery” interamente dedicato alla software house polacca che si terrà a Villa Bottini.

Tra i panel offerti dalla CD Projekt Red durante il festival, inoltre, ce ne sarà uno dedicato a Cyberpunk: Edgerunners ed un altro dedicato a Cyberpunk 2077. I panel saranno condotti da professionisti come Yoh Yoshinari (Chief Character Designer), Naoko Tsutsumi (Animation Producer), Saya Elder (Producer & Creative supervisor), Bartosz Sztybor (Writer di Cyberpunk Edgerunners), Martha Weiss (Concept Artist), Miles Tost (Acting Lead Level Designer) e Pawel Sasko (Quest Director).

Correlato: Netflix Cyberpunk: Edgerunners – Teaser Trailer

Correlato: Cyberpunk 2077, o l’arte di rimanere schiacciati dalla cultura dell’hype – MEMORY CARD –

In più, il 28 Ottobre si terrà al Palazzetto dello Sport un concerto dedicato alla colonna sonora di The Witcher 3: Wild Hunt e delle sue espansioni. Creato apposta per l’evento in collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca, il concerto vedrà i brani eseguiti dall’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole e dalla band folk metal polacca Percival Schuttenbach. Ci sarà anche Eimear Noone, autrice di colonne sonore di film e videogiochi (World of Warcraft) e prima donna a dirigere l’orchestra degli Oscar.

Ci saranno inoltre molti altri eventi minori legati alla celebrazione, tra cui una caccia al tesoro ed un community party!

Potete cliccare qui per leggere della nostra partecipazione alla conferenza stampa THE WITCHER LUCCA COMICS 2021!

Atari

Lucca Comics Games Scaletta Area Videogiochi
Nolan Bushnell

Nel corso del festival verranno festeggiati anche i 50 anni di Atari, e per l’occasione il fondatore di Atari in persona, Nolan Bushnell, sarà presente come ospite d’onore. A celebrare Bushnell sarà una mostra che si terrà a San Franceschetto (ex-oratorio in Piazza San Francesco), in cui saranno presenti alcuni dei più rari videogiochi arcade di Atari e non solo.

Il creatore del primo gioco arcade su larga scala, Computer Space, e ideatore di Pong, sarà ospite il giorno dell’inaugurazione della mostra sul canale Twitch del festival. Il 29 Ottobre sarà al panel “L’evoluzione dei videogiochi!”, mentre il 31 si racconterà all’evento “Nolan Bushnell – the videogame legend”. Per finire, il 1 Novembre parteciperà alla tavola rotonda di “Nuovi Orizzonti”, dedicata al futuro dei videogiochi.

Riot Games

Lucca Comics Games Scaletta Area Videogiochi
Cr: Giovanni Timpano

La Riot Games allestirà all’Ex Museo del Fumetto una serie di progetti dedicati ax fan, come l’unico store in Europa con il merchandising ufficiale della Riot Games, cosplay dedicati a League of Legends e VALORANT, un workshop sul cosplay e make-up in collaborazione con la M·A·C Cosmetics.

Ci sarà anche, naturalmente, molto spazio dedicato ai videogiochi. In particolare da non perdere le finali delle “Baolo Championship Series”, un evento competitivo LoL tra i più seguiti dell’anno in Italia, e le tappe del “Circuito Tormenta” di LoL e VALORANT.

Simile: Netflix – Top 6 Adattamenti di Videogiochi in arrivo

Qui sopra parte dell’artwork che la Riot Games ha commissionato al comic book artist Giovanni Timpano per celebrare l’evento, due dei più iconici personaggi Riot nella stessa Lucca.

Yoshitaka Amano

Lucca Comics Games Scaletta Area Videogiochi
Cr: Yoshitaka Amano

Sarà presente come ospite d’onore il celebre illustratore e character designer giapponese Yoshitaka Amano, famoso per film d’animazione come Vampire Hunter D ma anche per la creazione del logo e delle illustrazioni della serie pluripremiata di Final Fantasy. Il creatore di personaggi iconici come Tekkaman: The Space Knight, Gatchaman o Casshan sarà presente a panel, incontri pubblici e performance live!

PlayStation

La Sony Interactive Entertainment Italia proporrà un’attività di cui ancora devono essere condivisi i dettagli, ma si sa che si terrà in Piazza Anfiteatro.

Come ospite e speaker ci sarà Davide Soliani, direttore creativo di Ubisoft Milan e di Mario + Rabbids: Sparks of Hope, che sarà all’incontro pubblico del 28 Ottobre. Al videogioco Mario + Rabbids sarà dedicata una mostra della Casa del Boia, con artwork sulla creazione del gioco.

Correlato: Mario + Rabbids Sparks of Hope – Trailer e data di uscita

Al festival sarà presente anche, oltre ad alcuni dei concept artist del team artistico, Mauro Perini, art director dello studio, che parteciperà a delle sessioni di live drawing e di talk.

Italian Esports Open

All’interno della Esport Cathedral di Piazza San Romano, la ProGaming Italia (con partner Euronics, Intel e Acer) gestirà nuovamente le attività dedicate ai videogiochi e agli esport. La prima giornata vedrà i Pokémon come protagonisti: ci sarà infatti uno showmatch con storici e amati titoli del franchise.

Come già accennato, si terranno anche la “Baolo Championship Series”, capitanata da Paolocannone, il Viewing Party del campionato mondiale Worlds di LoL, ed il Circuito Tormenta di LoL. Ci saranno anche tornei e showmatch di Rocket League.

L’ultima giornata vedrà invece il Circuito Tormenta di VALORANT e le fasi finali del torneo “Lucca in Range”.

Medion Erazer

Il festival di Lucca è stato scelto come una delle tappe del tour europeo Medion Erazer, la nuova gamma di PC per gaming, dove x gamer potranno partecipare a tornei organizzati su alcuni dei titoli più noti del momento. Il truck iper tecnologico che sta facendo il giro dell’Europa si fermerà per 5 giorni fuori dalla Porta Sant’Anna.

Nintendo

Al Lucca Comics & Games 2022 arriveranno una serie di titoli Nintendo Switch: Bayonetta 3, Nintendo Switch Sports, Splatoon 3, Mario Strikers: Battle League Football e Mario Kart 8 Deluxe.

Anche i Pokémon avranno il loro spazio, in attesa che escano i nuovi titoli della serie principale su Nintendo Switch il 18 Novembre, ovverosia Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto.

Correlato: Pokémon Scarlatto e Violetto – Le novità del nuovo trailer

In Piazza Bernardini ci sarà anche lo stand Nintendo, punto di ritrovo principale per le community Nintendo e per appassionatx di Pokémon.

Trinity Team Games

Questa software house indipendente racconterà il videogioco dedicato alla cinematografia del duo spaghetti western Bud Spencer e Terence Hill tramite il titolo Bud Spencer & Terence Hill: Slaps And Beans e non solo, esplorando il potenziale del gioco digitale come strumento di comunicazione storica e territoriale.

Cryptoverso

Si tratta dell’area tematica del Lucca Comics & Games 2022 dedicata alle tecnologie del futuro. Ne faranno parte Metaverso/Web3 e NFT/Blockchain, oltre alle tecnologie collegate, come Intelligenza Artificiale e Realtà Virtuale/Aumentata/Mista. Dell’evento farà parte uno spazio fisico che includerà il “Multiverse of Metaverses”, un progetto pilota “Luccaverse”, ed una certa dose di incontri.

Obbiettivo del progetto e mettere in evidenza la dualità fisico-digitale e analogico-digitale, il tutto attraverso esperienze interattive ed immersive, ma anche divulgative e formative per tutte le età.

Cosplay

Grazie al “Cosplay Garden”, che si terrà nel Giardino degli Osservanti, ci sarà lo spazio per ammirare questa forma d’arte in tutto il suo splendore, con una zona dedicata alle foro, installazioni, parate e quiz con il pubblico.

Sono previsti anche i raduni nazionali di Lady Oscar e Spider-Man.

R.E.C

L’ambizioso progetto Relevant Electronic Content, in collaborazione con importanti player del settore, è un programma culturale dedicato all’ambito videoludico che intende avvicinare x fan ai brand che amano tramite sguardi dietro le quinte dell’industria in questione e appuntamenti con ogni sorta di professionista del settore, da sviluppatori a concept designer.

R.E.C. permetterà ax fan di incontrare e confrontarsi direttamente con gli ospiti del Lucca Comics & Games 2022, tra cui i già menzionati Nolan Bushnell, Yoshitaka Amano, Davide Soliani, ma anche creativi e sviluppatori della CD Projekt Red, della Riot e di altri protagonisti del settore.

Per info ulteriori sugli eventi CD Project Red cliccate qui!

Chiara Francesca Palmisano

Chiara Francesca Palmisano

Qualcosa su di me, Chiara "Myjh": traduco, scrivo, edito e creo contenuti per Popspace dal 2021. Adoro i puzzle game, i cozy game e OurGoodShadows. Se avete qualche retelling "Ade x Persefone" da sottopormi, sono tutta orecchie e Goodreads.

Forse ti potrebbe interessare

Tutti i Final Fantasy spiegati brevemente

Tutti i Final Fantasy spiegati brevemente

persona reloaded recensione popspace

Persona 3 Reload: la Recensione

PS PRO – Cosa sappiamo

PS5 PRO – Cosa sappiamo fino ad ora? Nulla.

[Recensione] The Last of Us Parte II

The Last of Us Parte II Remastered: il dramma di Ellie ed Abby fa ritorno su PS5 [Recensione]

Dragons Dogma Il gioco avra contenuti sessuali

Dragon’s Dogma 2 – Il gioco avrà contenuti sessuali

Fallout La serie live action sara come se fosse Fallout

Fallout – La serie live-action sarà come se fosse Fallout 5

Helldivers Fate attenzione quando acquistate il gioco su Steam potrebbe essere uno scam

Helldivers 2 – Fate attenzione quando acquistate il gioco su Steam, potrebbe essere uno scam!

The Last of Us Aggiunti nuovi membri al cast della seconda stagione

The Last of Us 2 – Aggiunti 4 nuovi membri al cast della seconda stagione

Le migliori app per conoscere il valore delle tue carte Pokemon

Le migliori app per conoscere il valore delle tue carte Pokémon

Tents and Trees Campeggio e strategia [Recensione]

Tents and Trees – Campeggio e strategia [Recensione]

logo white mobile

PopSpace.it è una finestra su tutto il mondo dell’intrattenimento moderno; ogni giorno troviamo e raccontiamo le notizie del mondo Gaming, dell’Informatica, le Serie Tv e i film del momento, i manga, gli anime e il mondo del fumetto.

Popspace.it – Tutti i diritti sono riservati. Designed and Developed by BadBrainStudio